PROJECTS

PROGETTO MEDIAZIONE
MODELLI E STRATEGIE PER PREVENIRE E GESTIRE I CONFLITTI AMBIENTALI

Il progetto, avviato dal Centro Studi all’inizio del 2019, si pone in continuazione con il Progetto “La mediazione dei conflitti ambientali”, cofinanziato nel 2015/2016 da Fondazione Cariplo (capo fila Camera Arbitrale di Milano – www.mediazionemabiente.it) e con le iniziative che da questo sono scaturite, di cui costituisce uno sviluppo operativo e conclusivo.

LE ROTTE DEL CLIMA

La crisi ambientale e climatica ha effetti sulla vita delle persone. Un territorio degradato e/o colpito da eventi metereologici estremi non è più in grado di sostenere e accogliere chi vi abita e ciò può determinare migrazioni di massa, a livello globale. Le ‘Rotte del Clima’ è un progetto promosso da Systasis con un vasto partenariato multidisciplinare, realizzato attraverso un finanziamento di Fondazione Cariplo di durata triennale, da gennaio 2023 al dicembre 2025.

GROMADA

Il progetto multi-partner “Gromada”, finanziato attraverso lo schema europeo Erasmus + e in corso per due anni da dicembre 2023 a novembre 2025, risponde alle conseguenze ambientali della guerra in Ucraina coinvolgendo gli istituti di istruzione superiore europei (IIS) per sostenere la capacità civile ucraina di ripresa in ambito ambientale.