PROGETTI

GROMADA

Il progetto multi-partner “Gromada”, finanziato attraverso lo schema europeo Erasmus + e in corso per due anni da dicembre 2023 a novembre 2025, risponde alle conseguenze ambientali della guerra in Ucraina coinvolgendo gli istituti di istruzione superiore europei (IIS) per sostenere la capacità civile ucraina di ripresa in ambito ambientale.

LE ROTTE DEL CLIMA

La crisi ambientale e climatica ha effetti sulla vita delle persone. Un territorio degradato e/o colpito da eventi metereologici estremi non è più in grado di sostenere e accogliere chi vi abita e ciò può determinare migrazioni di massa, a livello globale. Le ‘Rotte del Clima’ è un progetto promosso da Systasis con un vasto partenariato multidisciplinare, realizzato attraverso un finanziamento di Fondazione Cariplo di durata triennale, da gennaio 2023 al dicembre 2025.

PROGETTO MEDIAZIONE – MODELLI E STRATEGIE PER PREVENIRE E GESTIRE I CONFLITTI AMBIENTALI

Il progetto, avviato dal Centro Studi all’inizio del 2019, si pone in continuazione con il Progetto “La mediazione dei conflitti ambientali”, cofinanziato nel 2015/2016 da Fondazione Cariplo (capo fila Camera Arbitrale di Milano) e con le iniziative che da questo sono scaturite, di cui costituisce uno sviluppo operativo e conclusivo.