Systasis

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

Prof. Adolfo Ceretti
Adolfo Ceretti è Professore Ordinario di Criminologia nell’Università di Milano-Bicocca, dove è anche docente di Mediazione reo-vittima.
Dal 1998 è Coordinatore scientifico del Centro per la Giustizia Riparativa e per la Mediazione del Comune di Milano.
Dal 1990 è iscritto all'Albo Nazionale degli Psicologi.
Dal mese di novembre 2006 è condirettore della Rivista di Scienze Penalistiche Criminalia
È Vice-Presidente e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Criminologia.
Il 9 giugno 2015, con Decreto Ministeriale, è stato nominato  componente del Comitato Scientifico incaricato di predisporre le linee d’azione per lo svolgimento della consultazione pubblica sulla esecuzione della pena, denominata “Stati Generali dell’esecuzione penale”.
Il 19 luglio 2017, con Decreto Ministeriale, è stato nominato componente della Commissione di Studio per l’elaborazione di schemi di decreto legislativo in tema di ordinamento penitenziario minorile e di modelli di giustizia riparativa.
È Segretario Generale  del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale.
È autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche.
Tra le sue monografie :
• Cosmologie violente. Percorsi di vite criminali, Raffaello Cortina, Milano, 2009 , in collaborazione con Lorenzo Natali, pp. 420.
• Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica, Feltrinelli, Milano, 2013 in collaborazione con Roberto Cornelli, pp. 256
• Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto, Il Saggiatore, Milano, 2015 (in collaborazione con Guido Bertagna e Claudia Mazzucato), pp. 466.

Prof. Avv. Alessandro Dario Cortesi
Alessandro Cortesi è Professore a contratto in Informatica Giuridica presso Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di giurisprudenza Milano.
Dottore di ricerca in diritto ammnistrativo è avvocato presso del Foro di Milano dal 2004, fondatore dello Studio legale Cortesi (www.studiocortesi.it), abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni superiori.
Mediatore in materia civile e commerciale, abilitato a trattare anche controversie internazionali e relative ai consumatori.
E' componente del Comitato Direttivo dell'Associazione dei Giudici Amministrativi Tedeschi, Italiani e Francesi (www.agatif.org).
E' socio della Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti (www.solom.it).
E' socio di plurime associazioni imprenditoriali.
Relatore in numerosi convegni è autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche.

Prof. Giovanni Damiani
Giovanni Damiani, biologo.
Già direttore tecnico dell’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente della regione Abruzzo; è stato direttore generale dell’ANPA (Agenzia Naz. Protezione Ambiente, oggi ISPRA), e successivamente componente della Commissione Nazionale V.I.A. presso il Ministero dell’Ambiente .
Si è occupato di valutazione economica del danno ambientale, nell’azione risarcitoria. Autore di saggi e numerose pubblicazioni scientifiche, divulgative e demo-antropologiche. È stato Docente incaricato all’Università degli Studi della Tuscia-Viterbo, per oltre 10 anni, per le materie di ecologia applicata, valutazione della qualità e gestione ecologica delle acque, certificazione e monitoraggio ambientale, chimica ambientale e bioindicatori. Docente in master e corsi di specializzazione post lauream in varie università e Istituzioni italiane. Ha ricoperto l’incarico di assessore regionale all’ecologia, cave e acque minerali in Abruzzo.
Componente di numerose Società scientifiche, è attivo nella ricerca e nella divulgazione. Militanza scientifica-ambientalista da quaranta anni, è componente del Consiglio Direttivo Nazionale di Italia Nostra.

Avv. Veronica Dini
Avvocato ambientale, Veronica Dini ha conseguito il titolo di avvocato nel 2002. È titolare dello Studio Legale omonimo dal novembre 2003 (www.veronicadini.com) e si occupa, in particolare, di diritti civili e diritto dell’ambiente:
 diritto e tutela dell’ambiente (tutela dell'ambiente e del paesaggio, autorizzazioni ambientali, danno ambientale, bonifica dei siti contaminati, energie rinnovabili, due diligence ambientali, audit);
 diritto dell'edilizia e dell'urbanistica (titoli abilitativi, espropri per pubblica utilità, grandi opere);
 diritto penale ambientale e d'impresa (responsabilità degli Enti ex D.lgs. 231/2001 e s.m.i., modelli organizzativi e ODV, reati contro la Pubblica Amministrazione, due diligence);
 tutela della proprietà e gestione dei beni comuni e confiscati alla criminalità organizzata;
 tutela penale della sicurezza e dell'igiene sui luoghi di lavoro, diritto penale del lavoro;
 partecipazione e facilitazione dei processi decisionali inclusivi (valutazione ambientale strategica, inchiesta pubblica, dibattito pubblico, accesso alla giustizia), mediazione dei conflitti ambientali.
Patrocina nell’ambito di contenziosi di natura penale, civile e amministrativa, anche nelle giurisdizioni superiori.
È docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, l’Università degli Studi di Milano e il Politecnico di Milano. Interviene frequentemente in qualità di relatore a conferenze, workshop e corsi di formazione in diritto ambientale e penale del lavoro.
L’avv. Dini è inoltre Presidente dell’Associazione culturale Circola – cultura, diritti e idee in movimento (www.circola.org).

Prof.ssa Giovanna Maria Antonietta Foddai
Professore Associato di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari e Direttore e responsabile scientifico del Centro universitario di mediazione – CUM

Avv. Luisa Giampietro
Luisa Giampietro esercita la libera professione di avvocato dal 2010.
È mediatrice professionista civile e commerciale.
Si è laureata sia in Giurisprudenza (Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel 2007) sia in
Lettere Moderne (“La Sapienza” di Roma nel 1998).
È membro dello Studio legale Prof. Avv. Franco Giampietro – Ricerche e Consulenze ambientali (Roma) dal 2007 ed è componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Giuristi
Ambientali dal 2017. Cura per l’Associazione i contenuti del sito (www.giuristiambientali.it).
Si occupa di diritto dell’ambiente da oltre dieci anni ed ha maturato esperienza nell’ambito del contenzioso e della consulenza per l’impresa, in particolare nei settori: rifiuti (classificazione,
gestione, EoW), gestione delle acque, scarichi idrici, autorizzazioni ambientali (in specie, VIA, AIA, autorizzazioni ordinarie e semplificate), danno ambientale (transazioni, contenzioso).
Pubblica con regolarità contributi monografici in materia di diritto dell’ambiente sulla Rivista specialistica “Ambiente & Sviluppo”.
Si occupa di formazione aziendale.

Prof.ssa Lucia Mussellli
Professore Associato Confermato presso il Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici–Facoltà di Scienze politiche Università degli Studi di Milano

Prof. Lorenzo Natali
Lorenzo Natali è dottore di ricerca in Diritto Penale e Criminologia.
Attualmente è ricercatore in Criminologia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
I suoi principali campi di indagine riguardano il tema della violenza, esplorata da una prospettiva interazionista, e quello ambientale, declinato in chiave criminologica (“green criminology”). I suoi interessi includono, inoltre, metodologie qualitative e visuali di ricerca sociale.
E' autore di numerose pubblicazioni tra cui: Cosmologie violente. Percorsi di vite criminali (Cortina, 2009) (con Adolfo Ceretti), Green criminology. Prospettive emergenti sui crimini ambientali (Giappichelli, 2015), A Visual Approach for green criminology. Exploring the Social Perception of Environmental Harm (Palgrave, 2016).

Prof. Pier Paolo Roggero
Pier Paolo Roggero è professore ordinario nel SSD AGR/02 Agronomia e coltivazioni erbacee dal 2000. È stato ricercatore del CNR Centro di Studi sui pascoli mediterranei (1984-92), professore associato di Agronomia e coltivazioni erbacee (1992-00) e poi professore ordinario (2000-06) dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Università degli studi di Sassari (2006- ). È stato Presidente della Società Italiana di Agronomia (2008-11). È direttore del Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione, centro interdipartimentale dell’Università di Sassari e Secretary General, “Desertnet international” (www.desertnet-international.org). Ha competenze nei seguenti ambiti: agronomia, ecologia agraria, sistemi colturali sostenibili, sistemi agro-pastorali mediterranei, gestione sostenibile dell’acqua e adattamento ai cambiamenti climatici.
Bibliometria al 31/10/2018 (pubblicazioni/citazioni/h-index):  Scopus: 74/938/19; WOS: 67/815/18.


Torna ai contenuti | Torna al menu